Logos festival della parola, ex SNIA Roma

L’11 Ottobre 2012 Inizia al CSOA ex snia, Logos, il festival della parola, 4 giorni di convegni, letture e stand di libri dedicati al concetto di terra, l’evento é  ad ingresso gratuito sino alle 21:00 .

Le case editrici esposte sono di ottima quaità e come spesso succede in Italia hanno di conseguenza una pessima distribuzione, vederli riuniti è un occasione, tra l’altro molte case editrici attuano dal 20 al 50% di sconto sul prezzo di copertina in occasione del festival, cosa di cui li ringraziamo personalmente visto che il prezzo della cultura in Italia è alto e spesso irragiungibile dai ceti bassi. Spiccano poesia, fumetto e illustrazione in mezzo ad una vasta offferta di libri di politica.

info pointNomads terrà uno stand, in collaborazione con l’associazione culturale JuniorArtClub incentrato sula cooperazione internazionale dal basso di agricoltura biologica.

Logos aderisce alle 2 settimane di informazione e azione diretta contro la normativa internazionale sul brevetto delle sementi che impedirebbe ai civili di utilizzare sementi derivati dalla coltivazione diretta, nel tentativo di renderci tutti clienti a vita delle multinazionali che stanno normalizzando l’OGM. Prime fra tutte la Monsanto che ha creato già dagli anni 90 la POLIZIA DEI SEMI con l’intento di scovare chi pratica l’inseminazione naturale e schiaccarli sotto la pressione di multe salatissime. Nomads aderisce alle 2 settimane di disobbedienza civile, o dovremmo dire disobbedienza contadina, distribuendo gratuitamente sementi naturali direttamente al nostro stand.

La trattoria propone ottimi pasti con maggioranza di prodotti Bio e a km0, a questa organizzazione va il merito di utilizzare piatti e posate biodegradabili di buona qualità che sono tra l’altro anche rilavabili, anche se per la gran parte verranno usati e comunque gettati, questa accortezza per i rifiuti che dovrebbe essere prassi normale per un locale autogestito non è comunemente praticata a Roma. Ancora meglio è il bicchiere personale che si acquista insieme alla prima bevanda e fornito di laccetto può essere conservato e riutilizzato. Certo una pecca io la trovo comunque, nella vendita di carne non bio all’interno di uno spazio che dovrebbe promuovere coscienza… E poi alcuni autori, durante le presentazioni della prima giornata, sono finiti a sbrodolarsi addosso di complimenti, ed hanno letto critiche e prefazioni scritte da loro amici.

sniaTorno a casa con più libri, nuovi contatti e qualche input.

Oggi Venerdì 12 e sino a Domenica si susseguiranno nomi importanti di saggi Italiani che sicuramente varrà la pena ascoltare.

Se siete curiosi vi conviene dare un occhiata al programma del festival:

http://www.logosfest.org/