Progetti Nomads Guinea

Nomads guinee e’ un progetto di cooperazione internazionale dal basso che ha avuto luogo in Guinea Conakry nel periodo febbraio marzo aprile 2012, e si ripropone di continuare nel corso degli anni; ha come obbiettivo la realizzazione di corsi/laboratori/eventi gratuiti per la popolazione guineana e nasce dalla collaborazione tra alcuni liberi professionisti Nomads di base a Berlino e le ONG Notre Monde e Tina Fan, con sede a Conakry. La prima opera in campo audiovisivo e nel cinema, la seconda, ospita una scuola di circo autogestita per ragazzi con problemi di disagio sociale e senza dimora e mette a disposizione le sue sale per un corso di alfabetizzazione e per le attività di Notre Monde.

L’ associazione Notre Monde, che e’ presente sul territorio dal 1997, e’ fondata e gestita esclusivamente da guineani. I volontari della ngo, spinti dalla passione per il cinema e consci del forte valore educativo che può avere, organizzano anche un cinema itinerante, strumento utile per la diffusione delle informazioni e la condivisione dei saperi.
La collaborazione con queste 2 associazioni e’ nata dalla nostra proposta di realizzare un workshop video, audio e qualche nozione di informatica per il montaggio.
L’intenzione del workshop era quella di dare degli strumenti ad un gruppo di giovani di raccontare la propria realtà in un contesto in cui non hanno la possibilità di esprimere il loro punto di vista.

Da parte nostra l’idea di realizzare un progetto di questo tipo nasce dal nostro amore per l´africa e dal legame che ci lega in particolare con la Guinea, terra che abbiamo avuto modo di conoscere, apprezzare e amare; la situazione politica guineana inoltre e’ cambiata recentemente con le prime elezioni libere dopo anni di dittatura militare e velate speranze per un futuro più roseo si affacciano all orizzonte.

Abbiamo così pensato che un atelier, rivolto sopratutto ai giovani, il futuro del paese, potesse essere un idea attuale ed efficace, sopratutto in questo momento ricco di possibilità’ per i cambiamenti sociali di cui il paese ha estremamente bisogno e attende da anni.

Mettere a disposizione delle conoscenze e perché no della ricchezza di cui disponiamo in Europa al servizio di altri, per uno scambio che vuole essere arricchimento e linfa propulsiva.

La nostra proposta è stata subito accolta con entusiasmo da parte dell’ associazione Notre Monde.

Siamo all inizio e speriamo che questa collaborazione possa proseguire fruttuosamente nel corso del tempo a venire.

Il progetto e’ totalmente autofinanziato.

Al momento stiamo cercando partner economici che siano interessati a contribuire con materiale in cambio della visibilita´ relativa alla distribuzione del progetto.
In dettaglio le iniziative che stiamo realizzando:

  • Workshop di comunicazione visiva di base; ripresa video e montaggio in camera
  • Corso di alfabetizzazione informatica/internet; abc informatico con elementi base di internet, indirizzato all´aquisizione dei filmati e dell´audio per la pubblicazione in rete
  • Postazione internet gratuita
  • Organizzazione del Cinema Ambulant


Abbiamo cercato di lasciare all’associazione tutti i materiali e gli strumenti per ripetere l’esperienza in maniera autonoma dalla nostra presenza.
L’interazione con i ragazzi e’ stata interessante e dinamica e alla fine del corso hanno realizzato 2 brevissimi video che raccontano delle loro esperienze quotidiane: l’allenamento di una squadra di calcio amatoriale e la giornata di un ragazzino lustrascarpe ambulante.
Abbiamo lasciato un computer nella sala polivalente di Tina Fan che, grazie ad una chiavetta internet (a Conakry non c’è altro modo di usufruire della connessione se non dall’internet point) messa a disposizione dall’associazione Notre Monde, e’ la prima postazione sperimentale pensata per sondare la fruibilità di un internet point per i ragazzi senza tetto che vivono nelle sale dell’associazione. La nostra intenzione e’ quella di continuare il progetto con l’associazione Notre Monde l’anno prossimo (partenza prevista per Dicembre 2013).
Vorremmo valutare la fruibilità e l’efficacia della postazione internet, se possibile individuare uno o due ragazzi che vivono nelle sale dell’associazione per una formazione che permetta di mantenere il computer funzionante durante tutto l’anno, anche nel caso in cui insorgano problemi tecnici.

Un altra attivitá è quella di un cineforum per i ragazzi che hanno seguito il workshop nel 2012, proponendo film che tematizzino contenuti in grado di aprire dialogo e confronto rispetto a situazioni e realtà poco conosciute o nascoste ( emigrazione dall’Africa, situazione emigrati in Europa, valorizzazione della loro nazione… ), per poi realizzare un progetto insieme in cui possano raccontare la loro quotidianità ed il loro punto di vista su uno di questi contenuti.