About us

NOMADS è un’esperienza nomade, che attraversa i continenti e abbatte i confini dei saperi e delle culture.
NOMADS è quello che vogliamo essere: abitanti del mondo e viaggiatori perpetui.

nomads

Il primo progetto Nomads in Guinea Conakry e’ stato realizzato da Febbraio a meta’ Aprile 2012 in collaborazione con le associazioni Notre Monde e Tina Fan.

La prima opera in campo audiovisivo e nel cinema, la seconda, ospita una scuola di circo autogestita per ragazzi con problemi di disagio sociale e senza dimora e mette a disposizione le sue sale per un corso di alfabetizzazione e per le attività di Notre Monde.

La collaborazione con queste 2 associazioni e’ nata dalla nostra proposta di realizzare un workshop video, audio e qualche nozione di informatica per il montaggio.

L’intenzione del workshop era quella di dare degli strumenti ad un gruppo di giovani di raccontare la propria realtà in un contesto in cui non hanno la possibilità di esprimere il loro punto di vista.

I 15 ragazzi/e che hanno partecipato al corso venivano da quartieri poveri e con alto livello di criminalità e sono stati selezionati dai membri di Notre Monde.

Il presidente dell’associazione, Joseph Camara, ed il formatore Aliou ‘Ndoy Bah si sono rivelati collaboratori validi, disponibili al confronto e sensibili ai problemi dei ragazzi.

Le nostre attività si sono concentrate nell’organizzazione del workshop, nella stesura dei manuali e nell’organizzazione delle lezioni pratiche, mentre le lezioni teoriche sono state tenute da ‘Ndoy.

Abbiamo cercato di lasciare all’associazione tutti i materiali e gli strumenti per ripetere l’esperienza in maniera autonoma dalla nostra presenza.

L’interazione con i ragazzi e’ stata interessante e dinamica e alla fine del corso hanno realizzato 2 brevissimi video che raccontano delle loro esperienze quotidiane: l’allenamento di una squadra di calcio amatoriale e la giornata di un ragazzino lustrascarpe ambulante.

Abbiamo lasciato un computer nella sala polivalente di Tina Fan che, grazie ad una chiavetta internet (a Conakry non c’è altro modo di usufruire della connessione se non dall’internet point) messa a disposizione dall’associazione Notre Monde, e’ la prima postazione sperimentale pensata per sondare la fruibilità di un internet point per i ragazzi senza tetto che vivono nelle sale dell’associazione.

La nostra intenzione e’ quella di continuare il progetto con l’associazione Notre Monde l’anno prossimo (partenza prevista per Gennaio 2014).

Vorremmo valutare la fruibilità e l’efficacia della postazione internet, se possibile individuare uno o due ragazzi che vivono nelle sale dell’associazione per una formazione che permetta di mantenere il computer funzionante durante tutto l’anno, anche nel caso in cui insorgano problemi tecnici.

Un altra proposta sarà quella di un cineforum per i ragazzi che hanno seguito il workshop quest’anno, proponendo film che tematizzino contenuti in grado di aprire dialogo e confronto rispetto a situazioni e realtà poco conosciute o nascoste ( emigrazione dall’Africa, situazione emigrati in Europa, valorizzazione della loro nazione, omosessualità… ), per poi realizzare un progetto insieme in cui possano raccontare la loro quotidianità ed il loro punto di vista su uno di questi contenuti.

Tra le attività promosse da Notre Monde c’è il Cinema Ambulant (Cinema Itinerante) che organizza proiezioni in villaggi e quartieri poveri dove il cinema non arriva.

Alla base del progetto c’è la forte convinzione che il cinema abbia scopo educativo e di emancipazione.

Questo progetto viene portato avanti a fatica dall’associazione a causa della mancanza di mezzi.

Ci piacerebbe riuscire a sostenere il Cinema Ambulant organizzando insieme a Notre Monde delle uscite ed individuando quali siano esigenze e strumenti necessari a garantire la continuità del progetto.

Visto che uno dei problemi più impellenti per Conakry e’ la mancanza di fornitura di corrente elettrica continuativa, ci stiamo informando sulle possibilità di energia alternativa sostenibili in modo da poter proporre, nelle prossime spedizioni, delle soluzioni che permettano un uso del computer e delle camere indipendente dalla rete elettrica statale.