Continuità corso audio/video

Il primo progetto Nomads in Guinea Conakry (“Workshop Video e Audio”) e’ stato realizzato da febbraio a meta’ aprile 2012 in collaborazione con le associazioni Notre Monde e Tina Fan.

La prima opera in campo audiovisivo e nel cinema, la seconda, ospita una scuola di circo autogestita per ragazzi con problemi di disagio sociale e senza dimora e mette a disposizione le sue sale per un corso di alfabetizzazione e per le attività di Notre Monde.

Uno dei principali obiettivi del progetto è stato quello di instaurare un rapporto di collaborazione che favorisse lo scambio reciproco e che potesse farci conoscere più a fondo il contesto guineano in modo da focalizzare quali fossero le esigenze reali di Notre Monde per avviare un percorso che porti l’associazione ad organizzare e sviluppare questo tipo di workshop in maniera autonoma e quindi tarata su necessità, aspettative, livello culturale, della realtà a cui si riferiscono.

Ne è emerso che più che di una collaborazione pratica nello svolgimento delle lezioni, sono interessati ad avere uno scambio sulla modalità di organizzazione di questo tipo di Workshop, sulla produzione di materiali per le lezioni e su come organizzare una formazione per coloro che tengono i corsi, visto che per loro è difficile accedere ai continui aggiornamenti del nostro mondo in campo tecnologico.

Uno degli ostacoli maggiori che incontrano nella continuità di realizzazione di Workshop è la mancanza di fondi necessari a fare le fotocopie, comprare la benzina per il generatore, in modo da garantire il normale svolgimento delle lezioni anche in assenza di corrente ed il rimborso spese del formatore.

Oltre alla nuova collaborazione al progetto Cinema Ambulant, il progetto di quest’anno prevede di proseguire il percorso iniziato l’anno scorso.

La nostra proposta per quest’anno consiste nel supportare Notre Monde nell’organizzazione di un nuovo workshop senza, però, partecipare alla fase di realizzazione.

Organizzeremo un incontro con i formatori in cui illustrare gli esercizi pratici correlati ai diversi moduli del Workshop (l’anno scorso ci siamo occupati noi degli esercizi pratici) e fornirli di libri, manuali e files sull’argomento che possano permettere loro di aggiornarsi.

Vorremmo poi fornire l’associazione di un budget per il workshop che possa coprire le spese.

Abbiam concordato con l’associazione che le lezioni verranno filmate dai partecipanti al workshop dell’anno scorso in modo che ci sia occasione per i ragazzi di fare un po di pratica e ripassare le conoscenze apprese ormai un anno e mezzo prima, dall’altra, il materiale documentativo costituirà per noi la testimonianza che il workshop si è svolto veramente in maniera completa ed il budget che abbiam consegnato sia stato utilizzato per i fini per cui era previsto.

Se l’esperienza di quest’anno si rivelerà positiva, si potrà preventivare un budget annuo per i workshop da affidare a Notre Monde, così che il progetto possa avere continuità indipendentemente dalla nostra presenza a Conakry.

Altro obiettivo di quest’anno è quello di verificare se il Pc che abbiamo regalato all’associazione e che avrebbe dovuto diventare una postazione internet per i ragazzi che vivono al Centre Fodeiba sia stato effettivamente utilizzato per questo scopo, di controllare lo stato del Pc e provvedere ad eventuali necessarie manutenzioni/aggiornamenti.

Al fine della realizzazione di questo progetto stiamo raccogliendo manuali e libri a tematica video ed audio in lingua francese, telecamere e laptop