Energia elettrica DiY dalla bicicletta

Traduzione del volantino dell’associazione culturale Ijgd di Magdeburg su come costruire un generatore di corrente dinamo da 1/2 Kilowatt
O
riginale: http://www.ijgd.de/fileadmin/user_upload/dokumente/FahrradgeneratorFlyerzumLesen.pdf

 

L’azione che ha portato a fare questo FlyerFahrradgenerator-copertina

Questo Flyer è stato fatto durante l’azione “Eintritt oder Ein Tritt”, un cinema alimentato a bici in Magdeburg,
Durante il cinema gli spettatori / spettatrici hanno pedalato l’energia elettrica per alimentare le strumentazioni (proiettore 235 Watt, Audio 200 Watt, DVD Player 10 Watt) cosicchè il loro impegno gli tornasse utile. Per fare ciò abbiamo connesso 12 biciclette per far sì che l’energia elettrica di ognuno/a potesse essere utilizzata.
La costruzione del macchinario verrà spiegato nelle prossime pagine. Speriamo di trovare altre persone che vogliano fare lo stesso per darle supporto.
Dovete sapere che ci sono molte vie per realizzare questo progetto e molti tentativi e test vanno fatti per poter imparare.

Il Lavoro con le biciclette ed il risultato divertono parecchio senza dubbio.

Guida / Manuale

Per realizare questo progetto ci sono delle nozioni base di Fisica di cui dovete essere a conoscenza.
Intensità di corrente ( 1 ) Ampere

Resistenza ( R ) in Ohm
Tensione ( U ) in Volt (U=R*1)
Rendimento ( P ) in Watt (P=U*1)

Queste unità calcolano quanto le prestazione di una persona che pedala realizza, e servono a calcolare quanto serve per realizzare una prestazione , ma anche quanto deve essere spesso spesso il cavo elettrico. Il meglio è leggere argomenti di questa tematica o cercate qualcuno/ qualcuna che ne capisce di Fisica.

Quale prestazione dà realisticamente?
Attraverso I nostri test ci sembra possibile con una persona la produzione che accende una lampada da 55 Wat, ma siamo riusciti ad accendere anche una lampada da 100 Watt. Questo è confermato attraverso le altre informazinoi trovate in Internet al riguardo.
Quindi il completto impianto da circa 500 Watt potrebbe essere per pochi secondi acceso da una sola persona.
Ma sulla resistenza (minuti) il ciclista sarebbe spompato, affaticato. In una situazione senza vento le prestazioni che durano on dovrebbero essere troppo stancanti.
Tra l’altro deve essere calcolata la dispersione di energia tra I meccanismi.
Calcolate quindi un massimo di 40 Watt per persona e di conseguenza per biciciletta, quello che si dovrebbe generare quando una persona pedala per più di qualche secondo (ad es. 480 Watt = 12 bici).

Cosa consuma quanto?
Bisogna sapere quante biciclette ci saranno necessarie per far funzionare I’apparato, e quanto consumano I nostri, riportiamo un esempio:
Computer Laptop cs 30 – 100 Watt
DVD Player circa 5-15 Watt
Playstation 2 circa 45 Watt
Playstation 3 circa 380 WAtt (dalla produzione del 2006)
Televisione da 20 pollici circa 40 – 90 Watt
Proiettore circa 150-400 Watt (dipende dal modello, può consumare molto di più)
Casse (dipende dalla potenza in kw, dai bassi)

Il consumo di energia può essere letto tramite un calcolatore (si mette tra le prese di energia e l’impianto)
Trovate più informazioni se immettete in un motore di ricerca “impianto + consumo energia”

Di cosa avete bisogno per generare elettricità
Per la produzione di energia elettrica sono necessarie persone, biciclette, una pedana mobile , macchinari leggeri, cinghie di trasmissione e possibilmente batterie.
Abbiamo concordato la presenza di alcuni dispositivi che ricorrono come necessari.

Bicilette
Per le biciclette con le marce, il numero dei giri della ruota è autodeterminata. Ma anche senzamarce: Ogni ultimo schifosa bici può in qualche modo essere usato
La cosa principale è che la catena sia intatta (il pezzo di ricambio dell catena non è a buon mercato). Biciclette con marce basse e rilascio semi-rapido soon vantaggiose.
Biciclette economiche le trovate anche tra conoscenti o all’usato locale.

Pedana mobilepedana
Le pedane mobili utilizzate per addestramento in inverno in appartamento da utilizzare con la bicicletta.
Abbiamo scelto una pedana mobile, dove la bicicletta è appogiata in modo che la ruota posteriore gira sul rullo.
In generale, quasi tutte le ruote possono essere fissate in questo modo al rullo. Se si usano bici per bambini, si devi alzare maggiormente la ruota anteriore.
Qui ci sono varie possibilità. Abbiamo smontato la pedanaper montarlo all’alternatore
Ma il ruolo potrebbe anche essere costruito su l’alternatore, in modo che la bisi possa essere ancora più funzionare al rullo.
Abbiamo comprato la pedana in un sito di aste su Internet.

Alternatore 1
Gli alternatori presi da un’auto quando si gira abbastanza velocemente la puleggia, dà una corrente continua a una tensione 12-14,4 volt. Gli alternatori hanno bisogno di un regolatore, di limitatori di sovratensione (che limita la tensione a un massimo di 14,4 volt).
Tutte le moderne auto ( Per il progetto abbiamo usato solo Abbiamo solo quelli con puleggia, carrucola (Keilriemenscheibe) e una corrente massima di 45 ampere e 65 ampere. Questo si è dimostrato importante perchè il regolatore dell’alternatore mantiene la potenza della tensione stabile (V).

Tra l’altre cose l’alternatore con la tensione più alta ha ribilanciato molto il lavoro delle altre macchine (una persona pedala duro, altri più lentamente)

Alternatore 2
Con diverse bici, quindi prendere o alternatori idi identica marca e costruzione o alternatori Bosch che abbiano già integrato il regolatore di tensione con le alette bianche. (vedi foto → )lichtmaschinen_bianco
Se si dovesse riscontrare una tensione instabile il regolatore può essere cambiato.
Noi abbiamo approvato diversi alternatori da 0,1 Volt. Non è chiaro se è la batteria che ha un po’ a sua volta stabilizzato.
Noi abbiamo comprato in seguito gli stabilizzatori e li abbiamo installati negli alternatori Bosch (anche diversi alternatori).
Avere stessa quantità di potenza stabile è quanto necessario, non importa in quale misura le persone produrranno (!)

Cinghie di trasmissionecinghia
Se le cinghie siano necessarie dipende molto dal tipo di costruzione: se l’alternatore è direttamente appoggiato sulla barra di scorrimento deella pedana (come nel nostro disegno), hai bisogno di una larga cintura (vedi weblink correlati i consigli per l’acquisto), che passa sopra la ruota posteriore e l’alternatore.
cinghia_utilizzoSe la ruota è sul rullo originale e da lì si riesce acollegare l’alternatore, questo meccanismo sarebbe già completo senza aggiungere ulteriori cinghie (che servono per allungare l’albero dell’alternatore). Ma qui sorge un livello di dispersione di energia più elevato.
Attenzione le cinghie deveono avere la giusta lunghezza.

 

batterieBatterie
Le batterie fungono da buffer quando l’alternatore non manda alcuna corrente ma anche a come starter dell’alternatore.
Sono stati assolutamente necessari per la nostra costruzione (il proiettore non può imporvisamente spegnersi)
Chi non ha bisogno di una potenza costante e usa altri alternatori può anche non prendere le batterie. Il dispositivo sarebbe in funzione solo mentre qualcuno lo mantiene in funzione.
Abbiamo utilizzato piccole batterie al piombo sigillate (capacità 7,2 Ah).
Le batterie al Piombo sigillate hanno il vantaggio che non può fuoriuscire il gel durante il trasporto.
Le batterie sono generalmente dannoso per l’ambiente, per questo abbiamo collegato dempre almeno 2 bicicletta ad ogni batteria.
In teoria si potrebbero usare anche 10 biciclette con un batteria.
Da considerare anche la durata e l’usura delle batterie.

Come l’elettricità generata viene utilizzata
L’energia di circa 12 volt DC viene generata da una batteria d’auto (s. 10+11), ci sono due modi di utilizzare questa corrente:
1° Modo
Potete connettere un apparecchio elettrico che abbia il voltaggio di 12Volt.
Ad esempio un’amplificatore audio da macchina.
Può essere connesso direttamente ad una batteria da 12 volt
2° Modo
Si può collegarlo ad un trasformatore di tensione, che trasferisce la tensione da 12 volt alla tensione richiesta (ad esempio 230 volt AC, come le prese di casa).

Inverter
Il convertitore di tensione (inverter) trasforma la tensione. In questo caso, da 12 volt di corrente continua (DC) a 230 V di corrente alternata (AC).
Con i trasformatori di potenza, si ottiene una una potenza continua e una potenza di picco.
Molti dispositivi richiedono all’avvio molta più energia, ma meno durante l’uso.
Il trasformatore di potenza deve non solo dare la potenza di corrente continua, ma anche sopportare la potenza del picco. Preoccuparsene non è scontato. Altrettanto importante è la decisione se mantenere una sinusoidale pura o un’onda sinusoidale modificata .
Basarsi sull’onda sinusoidale modificata è molto più economico ma non è adatto per ogni apparecchio (es. amplificatori, proiettori).
Noi abbiamo usato per un proiettore (250 Watt) e un DVD Player (10 Watt), comprato un convertitore d’onda sinusoidale da 600Watt (vedi la dichiarazione dei costi, link web).

L’amplificatore
Deve prima essere determinata la quantità di energia (e di conseguenza le biciclette, le persone ed il denaro) da investire per il suono. Abbiamo scelto un progetto da massimo 200 Watt con 4 biciclette.
Questi 200 Watt li dividiamo per alimentare 4 casse. Abbiamo quindi preso un amplificatore a 4 canali e attaccato ogni cassa ad un canale.
Importante è quindi la potenza dell’amplificatore (ci siamo innamorati di un amplificatore da 600 watt, ma questo era solo la portata massima, in modo permanente fornisce solo 30 watt per canale, quindi max 120 watt totali, se ogni cassa è connessa ad un canale).
Il suono può anche essere controllato tramite il trasformatore di un amplificatore a 230 volt (come a casa). Per questo, il trasformatore deve però essere adatto (la potenza e possibilmente deve gestire l’onda sinusoidale pura).

Piccole parti
Piccole parti (viti, dadi, barre filettate, strumenti, connettori, occhielli, cavi per altoparlanti / misuratori per la batteria / misuratori per il consumo delle batterie)
non sono da sottovalutare nel costo a causa della loro quantità (vedi i costi di realizzazione hardware).
I cavi è importante che siano di spessore sufficiente per soddisfare gli allacci delle spine, le lampade devono avere la giusta dimensione [ad esempio per le piccole lampade a incandescenza (spia nel diagramma a pagina 21) l'alternatore dovrebbe avere 1,7-2 watt e hanno bisogno di una versione adatta].

u-iUnità di misura Strumenti di misurazione
Per vedere quanta elettricità un uomo produce con la pedalata, si deve calcolare la sua potenza (P in watt). Per questo, l’intensità di corrente viene misurata (I in ampere) e la tensione (U in volt).
Viene misurata con manometri digitali o analogici. Per misurare la corrente, un amperometro viene collegato in serie (uno dopo l’altro).
La tensione viene misurata (collegando in parallelo = stesso polo) con un voltmetro.

massgeraeteU / I
Esempi di serie e circuito in parallelo nello schema elettrico a pagina 7
(A = amperometro in serie, V = voltmetro in parallelo).

Calcolo delle spese
Construzione per 12 biciclette, tutti gli articoli sono inclusivi costi di spedizione
somma-spesePer una somma di circa 2000 €
Non sono calcolate: Le spese di viaggio, cibo e quant’altro per i costruttori e quello che riguarda la creazione dell’evento successivo in sé per sè
Con un po’ di tempo e creatività i costi possono essere ridotti in modo significativo.

Web links e altri reperti trovati
Cinghie d trasmissione:
Cerca nel web per “Drive Technology” (ad esempio www.antriebstechnik.de e www.osswald24.de . Forse nelle città più grandi trovate anche tecnici di motorizazzione nelle pagine gialle.
Alternatori:
Un tentativo in discarica potrebbe aiutare. Ebay ha almeno alternatori di seconda mano. Nuovo è difficile da finanziare.
Piccole parti:
Nell’esempio in Internet su www.reichelt.de o www.pollin.de, ma anche in Negozi di fai da te e ferramenta comuni.
Bici:
Nel piccolo smorzo della porta accanto (di solito ci sono posti di demolizione che hanno un grande smercio di biciclette), oppure su Ebay e lo passate a prendere da soli.
Pedane:
Economiche le abbiamo trovate solo su Ebay e in annunci locali (ma su riviste urbane è parecchio raro).
Inverter, Trasformatori di tensione:
Tramite Ebay (! abbiamo ricevuto fregature anche lì!) o tramite il distributore diretto, in questo caso la società Fraron.

Weblinks:
Per la nostra azione: www.eintrittodereintritt.de , www.fahrradkino.de

Precedentemente 09/2003 abbiamo trovato una pagina americana sul tema: www.pedalpowergenerator.com

L’associazione, che ha reso possibile questo progetto: www.ijgd.de

Schema

G = generatore / alternatore
B + =’alternatore (marcato)
D + = terminale dell’alternatore (marcato)
A = amperometro (corrente di misure)
V = voltmetro (tensione di misura)
= Batteria

Brevi istruzioni

Una bicicletta aziona un alternatore (G). Due generatori sono collegati ad una batteria [sempre dall'alternatore B + al polo positivo della batteria, dal polo negativo della batteria alla massa (in genere sulla custodia) dell'alternatore]. Tutte le batterie vanno ad un nodo (ad esempio una vite per il positivo, una per il negativo) e sono collegati insieme lì (sempre dal terminale positivo della batteria per un nodo, gli altri nodi punto al terminale negativo della batteria). Dal nodo viene alimentato un convertitore di tensione o un apparecchioi da 12 V (dall’attaco su cui sono tutti i cavi positivi, al polo positivo del dispositivo).
Alternatore: Qui c’è un collegamento D + (la corrente di eccitazione passa attraverso una piccola lampada – per esempio, 2 watt per batteria da polo positivo) e un terminale B + (per la batteria, va direttamente al polo positivo della batteria), così come la massa.

Cosa ancora manca

Sponsor:
Stampate i loghi dei vostri sponsor per risparmiare un sacco di soldi! Quando si ottengono ruote prese in prestito, è possibile ad esempio chiedere nei negozi di biciclette per il noleggio gratuito di biciclette.
Concorsi:
Ce ne sono sull’educazione ambientale, sulla tecnologia, sulla cultura o la gioventù cè quasi sempre ed ovunque un concorso, sia a livello regionale o nazionale.
Contattateci!
Avete ancora domande?
Inviatele a: info@eintrittodereintritt.de
(Fino a quando esiste il sito)
o prendere contatto con la ijgd Halberstadt

Colofon
Arbeitskreis fuer nachscshaltige Entwicklung (AK’nE?) der Internationalen Jugendgemeinschaftsdienste (ijgd).)

09/2008
Progetto ufficiale del’UNESCO Giornata di Azione “Biklung fuer nachaltige Entwicklung” dal 19 al 28.09.2008

Ringraziamo il ijgd, le libere offerte ricevute, così come le persone che ci hanno aiutato nel realizzare questo progetto.

Visitate l’Associazione: www.ijgd.de

la Hompage dell’evento: www.fahrradkino.de