Il primo progetto Nomads in Guinea Conakry e’ stato realizzato da febbraio a meta’ aprile 2012 in collaborazione con le associazioni Notre Monde e Tina Fan.
La prima opera in campo audiovisivo e nel cinema, la seconda, ospita una scuola di circo autogestita per ragazzi con problemi di disagio sociale e senza dimora e mette a disposizione le sue sale per un corso di alfabetizzazione e per le attività di Notre Monde.
Tra le attività promosse da Notre Monde c’è il Cinema Ambulant (Cinema Itinerante) che organizza proiezioni in villaggi e quartieri poveri dove il cinema non arriva.
Alla base del progetto c’è la forte convinzione che il cinema abbia scopo educativo e di emancipazione.
Questo progetto viene portato avanti a fatica dall’associazione a causa della mancanza di mezzi.
Ci piacerebbe riuscire a sostenere il Cinema Ambulant organizzando insieme a Notre Monde delle uscite ed individuando quali siano esigenze e strumenti necessari a garantire la continuità del progetto.
Tappa fondamentale del cineforum sarà nella periferia della capitale Conakry, specialmente per i ragazzi che hanno seguito il workshop quest’anno, proponendo film che tematizzino contenuti in grado di aprire dialogo e confronto rispetto a situazioni e realtà poco conosciute o nascoste ( emigrazione dall’Africa, situazione emigrati in Europa, valorizzazione della loro nazione, omosessualità… ), per poi realizzare un progetto insieme in cui possano raccontare la loro quotidianità ed il loro punto di vista su uno di questi contenuti.
Visto che uno dei problemi più impellenti per Conakry e’ la mancanza di fornitura di corrente elettrica continuativa, ci stiamo informando sulle possibilità di energia alternativa sostenibili in modo da poter proporre, nella prossima spedizione, delle soluzioni che permettano un uso del computer e delle camere indipendente dalla rete elettrica statale.